Costa Edutainment

Il gruppo Costa Edutainment è il leader italiano nel settore dei parchi divertimento e dei parchi scientifici. Gestisce a Genova l'AcquarioVillage, gli Acquari di Cattolica, Livorno e Cala Gonone, ed è socia di Civita Group, società che opera sul territorio per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale italiano. La famiglia Costa, storico nome dell'industria italiana, ha scelto Palladio Corporate Finance come advisor per l'operazione che ha portato al controllo di Aquafan di Riccione e Oltremare Srl.

“Volevamo rafforzare la nostra leadership nel settore edutainment e i parchi della riviera romagnola rappresentavano un’occasione davvero importante”, afferma Giuseppe Costa, presidente e amministratore delegato di Costa Edutainment. “Ci siamo rivolti a Palladio Corporate Finance per la gestione di questa operazione perché la conoscenza di lunga durata che caratterizza il nostro rapporto favorisce la ricerca di soluzioni coerenti e funzionali ai nostri obiettivi: non abbiamo bisogno di spiegare la nostra strategia, le persone di Palladio la conoscono già. Ci hanno aiutato a definire il piano industriale e la manovra finanziaria. Un rapporto che si rinnova e si conferma nel tempo, molto di più di una consulenza: viviamo Palladio come un partner che ci ascolta e consiglia nelle nostre operazioni straordinarie”.

“Conoscevamo piuttosto bene gli obiettivi di Costa Edutainment e abbiamo cercato di favorire l’incontro tra domanda e offerta, curando gli interessi del nostro cliente”, conferma Matteo Giannobi, managing director di Palladio Corporate Finance. “Ci siamo mossi in modo veloce e diretto, conoscendo molto bene i margini a nostra disposizione. È stata una storia di successo che ha consolidato una relazione già forte e aperto nuove occasioni di futura collaborazione”.

Il supporto di Palladio Corporate Finance si è tradotto in un intervento di VEI Capital nel capitale del gruppo con una quota pari al 16,45%.