Comunicato Stampa Emissione Bond IEN

Roma, 27 Aprile 2018 - Il gruppo IEN (Italian Entertainment Network S.p.A.) annuncia l’avvenuta emissione, in data 27 Aprile 2018, di due prestiti obbligazionari secured non convertibili per complessivi Euro 36 milioni, collocati presso investitori istituzionali statunitensi (cosiddetto “US Private Placement”) appartenenti al gruppo Prudential (“Pricoa Capital Group”).

I titoli, per Euro 26 milioni emessi in un'unica tranche e per Euro 10 milioni in tranche successive, hanno una durata di 5 e 6 anni, con scadenza aprile 2023 ed aprile 2024. Inoltre, la presente emissione si colloca all'interno di un programma “Accordion facility” della durata di 2 anni, riguardante la potenziale emissione di obbligazioni sottoscrivibili da societa' del gruppo Pricoa fino a ulteriori USD 36 milioni.

I titoli obbligazionari emessi sono stati quotati presso la Borsa di Vienna (Vienna Stock Exchange).

Da oltre 70 anni Pricoa Capital Group opera a livello mondiale come partner finanziario a sostegno di aziende di medie dimensioni. Pricoa Capital Group amministra un portafoglio di oltre USD 82 miliardi e nel 2017 ha investito globalmente USD 13,5 miliardi.

Il gruppo IEN con un fatturato di Euro 160 milioni, nasce nel 2014 da un progetto di aggregazione delle attività dei brand Filmmaster e Civita Cultura. Oggi, mettendo a fattor comune la creatività, l’internazionalità e la capacità produttiva del brand Filmmaster con l’eccellenza nella gestione delle attività museali e culturali di Civita Cultura è un punto di riferimento nel mercato internazionale per la produzione di contenuti media, la promozione, organizzazione e gestione di eventi culturali, pubblici, corporate e privati e per l’ampio mondo dei servizi e prodotti spettacolari destinati al B2C.

Il Gruppo IEN vede tra i principali azionisti le società Abete Valore Cultura, Network Holding, Diego Della Valle & C. e Costa Edutainment, quest’ultima riconducibile all’imprenditore Giuseppe Costa, che assieme a Luigi Abete ricopre il ruolo di Amministratore Delegato del gruppo stesso.

Giuseppe Costa ha così commentato l’operazione: “questa operazione rappresenta un punto di svolta nel processo di crescita e di sviluppo del nostro gruppo in quanto permetterà, da un lato, il consolidamento del debito bancario esistente facilitando la gestione finanziaria del Gruppo e, dall’altro, fornirà la finanza necessaria per lo sviluppo del business nelle aree del Middle East ed Europa. Il gruppo Pricoa Capital Group è stato scelto tra i vari operatori di settore per le sue qualità di partner finanziario di lungo periodo, crediamo fermamente che tramite questa operazione il gruppo IEN abbia trovato un partner in grado di sostenere le future opportunità di crescita a sia a livello nazionale che internazionale. La fiducia dimostrata nei confronti di IEN è rappresentativa di quanto investitori qualificati d’oltre oceano credano nelle sane realtà imprenditoriali italiane”.

Il gruppo IEN è stato assistito da Palladio Corporate Finance in qualità di financial advisor, lo studio Chiomenti in qualità di legal counsel, New Deals Advisor e PwC per le attività di due diligence e lo Studio Legale e Tributario di EY in qualità di tax advisor.

Pricoa Capital Group è stata assistita da Morgan, Lewis & Bockius e Simmons & Simmons in qualità di Legal Counsel.