Che cosa ha fatto il nostro team nel 2015

Sei operazioni di M&A (per un controvalore complessivo di 250 milioni di euro), la consulenza per la costituzione di una joint venture, due ristrutturazioni del debito. Nell'anno che si è appena chiuso l'attività di Palladio Corporate Finance (PCF) è cresciuta coprendo le principali aree dell'advisory finanziario alle imprese.

Concretezza, conoscenza dei business, cura dei dettagli, flessibilità, presenza in tutte le fasi di un'operazione: rispettando i nostri principi, abbiamo portato a termine nove operazioni consolidando il posizionamento di operatore specializzato nell'assistenza alle medie imprese e con una vocazione internazionale.

L'appartenenza al network Globalscope (45 società, oltre 400 professionisti in 38 Paesi che operano attraverso 60 uffici) costruito per facilitare alle imprese l'individuazione delle controparti estere più adatte alle strategie di sviluppo, ha generato numerose opportunità spesso concretizzate.

Nell'attività di M&A condotta nel 2015, le operazioni cross border hanno avuto un ruolo importante, fatto che segnala nello stesso tempo il rinnovato interesse degli investitori verso l'Italia e la grande dinamicità delle aziende Italiane sempre più impegnate nella crescita nei mercati esteri attraverso operazioni straordinarie. Palladio Corporate Finance si è contraddistinta ancora una volta per la sua efficacia nel trovare soluzioni funzionali alle caratteristiche delle imprese clienti.

Nel 2015 Palladio Corporate Finance ha inoltre completato con successo due ristrutturazioni del debito, attività di particolare complessità che continua a interessare numerose aziende italiane.

Ecco dettaglio delle operazioni portate a termine con successo dal nostro team.

Un socio finanziario per Costa Edutainment
L'azienda. Leader in Italia nella gestione di strutture pubbliche e private dedicate ad attività ricreative, culturali, didattiche, di studio e ricerca scientifica, Costa Edutainment gestisce, tra l'altro, l'Aquafan di Riccione e l'Acquario di Genova.

L'operazione. Palladio Corporate Finance ha assistito Costa Edutainment in una operazione di rafforzamento patrimoniale per 20 milioni di euro che sono stati investiti nella società da parte di VEI Capital attraverso un aumento di capitale riservato per 5 milioni di euro e la sottoscrizione di strumenti finanziari partecipativi convertibili per 15 milioni di euro. L’ingresso del nuovo socio è finalizzato all’accelerazione del piano industriale del gruppo con orizzonte temporale al 2020, anno in cui l’azienda potrebbe quotarsi in Borsa.

 

Il fondo DeShaw compra Roen Est
L'azienda. Roen Est S.p.A. è solution provider per la progettazione e la produzione di soluzioni nel condizionamento con sede a Ronchi dei Legionari (Trieste). Guidata dal 2012 dal CEO Ing. Giovanni Bordin, Roen Est ha chiuso il 2015 con un fatturato di circa 34 milioni di euro.

L'operazione. Palladio Corporate Finance ha assistito il fondo statunitense DeShaw nell’acquisizione del 100% di Roen Est S.p.A. DeShaw ha coperto le perdite, aumentato il capitale sociale, convertito una parte dei crediti acquistati in finanziamento soci e sosterrà il nuovo piano industriale.

 

Rettig acquista la maggioranza di Emmeti
L'azienda. Rettig Indoor Climate Control fa parte del Gruppo Rettig Ltd ed è leader mondiale nella produzione e distribuzione di radiatori in acciaio. Il Gruppo ha 15 stabilimenti produttivi e, nel 2014, ha generato un fatturato di 545 milioni di euro in oltre 50 Paesi.

L'operazione. Palladio Corporate Finance, in coadvisory con Benedetti & Associati, ha assistito Rettig ICC nell’acquisizione del 91% di Emmeti S.p.A., azienda che opera nel settore della termoidraulica e climatizzazione. L’acquisizione permetterà di sostenere i piani strategici d’innovazione ed espansione internazionale del Gruppo Rettig ICC.

 

VEI Capital rileva la maggioranza di Mid Industry Capital
L'azienda. Mid Industry Capital, quotata in Borsa a Milano, è stata costituita per acquisire partecipazioni in piccole e medie imprese dell'industria e dei servizi.

L'operazione. Palladio Corporate Finance ha assistito VEI Capital nell’acquisizione, attraverso OPA, dell’80,3% di Mid Industry Capital. Il controvalore riferito al 100% di Mid Industry Capital è pari a 27 milioni di euro. Attraverso l’operazione VEI Capital ha acquisito il controllo di Mar-Ter Neri, ,società partecipata al 76% da Mid Industry Capital, leader italiano nella logistica portuale dei prodotti forestali.

 

SwissPower Renewable AG acquista un impianto idroelettrico di Cascate e Cateratte
L'azienda. SwissPower Renewable AG è stata fondata nel 2011, investe in impianti dei Paesi europei per la produzione di energia rinnovabile, in particolare eolica e idroelettrica.

L'operazione. Palladio Corporate Finance, in co-advisory con Benedetti & Associati, ha originato l’acquisizione di un impianto idroelettrico della Cascate e Cateratte S.p.A. per SwissPower Renewable AG.

 

Gli Azionisti di Ve.Di. Gruppo Sanitario vendono la propria partecipazione ad Affidea
L'azienda. Fondato nel 2007 dall'imprenditore Gian Paolo Vergani e da Venice S.p.A., specializzato nella diagnostica per immagini, di laboratorio e servizi medici ambulatoriali, Ve.Di Gruppo Sanitario è uno dei maggiori operatori nella sanità convenzionata e privata (nel 2014 ha effettuato oltre 2,5 milioni di esami per oltre 600.000 pazienti, con oltre 100 dipendenti e 250 collaboratori).

L'operazione. Palladio Corporate Finance ha agito in qualità di unico advisor finanziario degli azionisti nella vendita di Ve.Di Gruppo Sanitario a Affidea (un provider sanitario internazionale presente in 14 paesi europei con 157 centri medici), che ha rafforzato così la sua posizione in Lombardia, Veneto e Piemonte.


RISTRUTTURAZIONI DEL DEBITO
Palladio Corporate Finance ha assistito due società per la rimodulazione dell'indebitamento finanziario: Silvana Editoriale, casa editrice d'arte, fondata a Milano nel 1945 nonchè dello Studio Altieri, che si occupa di progettazione ed engineering con specializzazione nel settore idrico e nell'healthcare.
 

JOINT VENTURE & PARTNERSHIP
Avionord entra in joint venture con Organ Assist
L'azienda. Avionord è una compagnia aerea italiana, l'unica ad avere una divisione medicale per il trasferimento di organi e pazienti.

L'operazione. Palladio Corporate Finance ha assistito Avionord nella costituzione di una joint venture tra la propria business unit di trasporto organi e Organ Assis, prima società olandese di perfusioni.