Costa Edutainment, esce Palladio entra Oaktree al 40%

Oaktree Capital Management ha sottoscritto un aumento di capitale di 40 milioni di euro per il 40% della società genovese Costa Edutainment, attiva nella gestione di parchi di intrattenimento ed educazione scientifica. Palladio Corporate Finance ha assistito in qualità di advisor finanziario il gruppo Costa Edutainment.

Del gruppo Costa Edutainment, in particolare, fanno parte l’Acquario di Genova e quelli di Livorno e Cattolica, oltre ai parchi tematici romagnoli Italia in Miniatura, Oltremare e Aquafan, il Bioparco di Roma e una struttura sull’isola di Malta. Il business del settore, in Italia, comprende oltre 230 strutture (il pubblico di visitatori stimato è rappresentato da 18,4 milioni di persone) che generano un volume di affari totale di 376 milioni di euro a cui vanno aggiunti altri 800 milioni di euro generati dall’indotto.

L’operazione vede l’uscita dal capitale di Vei Capital (gruppo Palladio Holding), che nel dicembre 2015 aveva sottoscritto un aumento di capitale da 5 milioni di euro per il 16,45% della società, con facoltà di incrementarla tramite la conversione di un finanziamento convertibile da 15 milioni di euro contestualmente sottoscritto.