L'analisi di Globalscope: i servizi finanziari

Le innovazioni tecnologiche stanno trasformando i servizi finanziari. E, di conseguenza, stanno impattando sul mercato M&A. In Europa, c'è un deciso incremento delle piattaforme online rivolte al mercato consumer

Le innovazioni tecnologiche stanno trasformando i servizi finanziari. E, di conseguenza, stanno impattando sul mercato M&A. In Europa, c'è un deciso incremento delle piattaforme finanziarie online rivolte al mercato consumer. Mettono da parte le filiali e utilizzano nuovi criteri per la concessione dei prestiti.

La raccolta dei dati e la loro analisi è la chiave dei robo-advisor: l'investment management sta puntando sempre più sull'utilizzo di software in grado di interpretare il mercato per massimizzare il rapporto tra profitto e rischio. Un'innovazione che, con l'utilizzo massiccio di piattaforme e la riduzione del personale, ha come effetto anche il contenimento dei costi di gestione.

Tra le tecnologie più promettenti c'è anche la blockchain. Nata per l'estrazione e la circolazione dei bitcoin, può essere applicata alle transazioni bancarie, per garantire velocità, sicurezza e minori costi. Gli esperimenti si stanno moltiplicando, non solo nel settore finanziario ma anche in quello assicurativo e sanitario.

Nessuna banca può ormai fare a meno di un rapido processo di digitalizzazione. Non si tratta solo di un aggiornamento tecnologico ma di una trasformazione strutturale, con lo sviluppo di proprie soluzioni, la creazione di divisioni dedicate e l'acquisizione di competitor “nativi digitali”.