L'analisi di Globalscope: Life Science

Regolamentazione, innovazione, nuovi mercati: sono le componenti che determinano e determineranno l'evoluzione del settore Life Science. Con scenari ancora da definire

Regolamentazione, innovazione, nuovi mercati: sono le componenti che determinano e determineranno l'evoluzione del settore Life Science. Con scenari ancora da definire.

Le epidemie di Ebola e Zika hanno messo alla prova interi Stati e pesato sul sistema sanitario locale. Ecco perché le nuove scoperte non rappresentano solo un tema medico e umanitario ma anche economico.

Con l'aumentare dell'aspettativa di vita, la popolazione è sempre più anziana. Una delle conseguenze è la maggiore diffusione di disturbi legati all'eta avanzata. I pazienti affetti da demenza raddoppieranno ogni 20 anni: saranno 74,7 milioni nel 2030. La sfida passa non solo da nuovi farmaci ma anche dall'adozione di nuove tecnologie.

L'evoluzione corre. E le società del settore healthcare dovranno tenere il passo per non rischiare di uscire dal mercato. La realtà virtuale può rappresentare un aiuto per la cura dei disturbi mentali. La stampa 3D ha promettenti applicazioni per la chirurgia. E poi c'è il wearable: i dispositivi indossabili dividono ancora gli osservatori tra chi pensa che siano il futuro e chi crede che questo sia il loro momento d'oro.