L'analisi di Globalscope: Technology, Media e Telecom

Grandi gruppi e PMI si stanno aprendo a nuove tecnologie come intelligenza artificiale e realtà virtuale. Con approcci diversi, si affacciano al mercato M&A

Grandi gruppi e PMI si stanno aprendo a nuove tecnologie come intelligenza artificiale e realtà virtuale. Con approcci diversi, si affacciano al mercato M&A: i primi per individuare potenziali competitor da acquisire; le seconde con l'obiettivo di crescere o monetizzare.

Google, Facebook, IBM, Microsoft, Amazon, Apple: tutti stanno riservano grande attenzione all'intelligenza artificiale. Ma sono da guardare con attenzione anche le società cinesi: da Baidu ad Alibaba e Tencent. In Cina, il numero di operazioni di M&A nel settore Technology, Media & Telecoms (TMT) è cresciuto con un tasso medio annuo del 27% tra il 2012 e il 2016. È la prova di un nuovo approccio: non solo un consolidamento domestico ma anche la volontà di espandersi all'estero.

Il video sta traslocando su internet. Google ha lanciato YouTube Tv. La piattaforma di streaming Netflix ha ormai raggiunto un'espansione globale e superato i 100 milioni di utenti. Amazon produce contenuti originali. La concorrenza sta favorendo l'uso di nuove formule e il calo dei costi di sottoscrizione dei servizi.

Il digitale ha sete di connessioni. In un ambiente in cui a comunicare non sono solo le persone ma soprattutto le macchine (grazie alla Internet of Things), il comparto Tlc sta ricevendo una domanda di servizi senza precedenti.