Palladio Corporate Finance ha assistito La Suissa nella cessione al fondo Alto Capital III

Palladio Corporate Finance consolida l'esperienza nel settore del food and beverage con una nuova operazione di M&A. Nei giorni scorsi è stato perfezionato l'ingresso del Fondo Alto Capital III nel capitale de La Suissa S.r.l., società piemontese che opera nella produzione dolciaria.

 

L'operazione
Palladio Corporate Finance consolida l'esperienza nel settore del food and beverage con una nuova operazione di M&A. 

Nei giorni scorsi è stato perfezionato l'ingresso del Fondo Alto Capital III nel capitale de La Suissa S.r.l., società piemontese che opera nella produzione dolciaria.

Palladio, che fa parte del network internazionale Globalscope, ha assistito La Suissa nella cessione dell'80% del capitale al fondo di private equity Alto Capital III, gestito e promosso da Alto Partners S.G.R.. L'ingresso del fondo è stato realizzato con un'operazione di family buy out, attraverso la quale i soci fondatori Piella e Taccin conserveranno una partecipazione del 20%. L'intervento di Alto Partners permetterà all'azienda di Arquata Scrivia di consolidare la propria posizione sul mercato italiano e di sviluppare la presenza all'estero, grazie al supporto combinato dell'esperienza dei fondatori e della rete di contatti del nuovo investitore istituzionale.

L'azienda
La Suissa. Fondata nel 1981, La Suissa S.r.l. è una società a conduzione familiare attiva nella produzione di cioccolatini sfusi e confezionati. Il suo stabilimento ha sede ad Arquata Scrivia, provincia di Alessandria, regione storicamente simbolo della produzione di cioccolato. Piemontese d'origine, nel corso degli anni ha conquistato una presenza significativa sui mercati nazionale ed estero (il 40% della produzione è esportata), registrando una continua crescita dimensionale che le ha permesso di raggiungere nel 2015 un fatturato di 14,4 milioni di euro e un Ebitda Margin di circa il 20%.

Palladio Corporate Finance e Globalscope
Dal 2004 Palladio Corporate Finance, società di PFH Holding, offre servizi di consulenza e assistenza nelle operazioni straordinarie per la crescita delle imprese. Tra le aree di attività di Palladio CF vi sono fusioni e acquisizioni, ristrutturazioni del debito, operazioni cross border, debt advisory e project finance, IPO advisory, riassetti societari, joint venture e partnership. È inoltre responsabile della practice Consumer Goods di Globalscope, il network di 45 società che conta oltre 400 professionisti specializzati nel corporate finance e nel business advisory in 38 Paesi.

Alto Partners SGR
Gestisce fondi di private equity dedicati a piccole e medie imprese in Italia. Tra questi Alto Capital II e Alto Capital III, fondi indipendenti i cui investimenti si concentrano in imprese di medie dimensioni industriali e di servizi in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Veneto. Oltre al recente ingresso in La Suissa, Alto Capital III ha realizzato investimenti nelle società del segmento food Monviso (sostituti del pane), Drogheria&Alimentari (spezie) e Trevisanalat (mozzarella). La politica di sostegno alle aziende di Alto Partners SGR prevede soprattutto l'investimento in società già consolidate attraverso l'acquisizione di una quota di maggioranza o totalitaria, sia affiancando il management team esistente sia con il supporto di manager esterni.